Innanzitutto vorrei fare una precisazione, dovuta al fatto che mi è capitato di leggere su internet alcune informazioni molto errate, tutte basate sulla seguente informazione (errata): puoi iscriverti a psicologia solo se hai fatto una scuola superiore inerente.
Ebbene, ci tengo a precisare che ASSOLUTAMENTE NO, non è così!
Per iscriversi a un qualsiasi corso universitario quello che è necessario è un qualsiasi diploma di maturità.
Non è assolutamente vero, quindi, che può iscriversi a psicologia solo chi ha frequentato l’istituto socio-psico-pedagogico -o attuale liceo delle scienze sociali: ad esempio, io ho frequentato il liceo scientifico, formazione che, anzi, mi è stata molto utile durante il percorso universitario, il quale comprende esami di neuroanatomia, biologia, statistica, metodologia della ricerca, informatica e inglese.
Allo stesso modo, se io voglio fare l’ingegnere ma ho fatto un liceo classico, quindi una scuola umanistica, posso iscrivermi al corso di laurea in ingegneria: non c’è nessun vincolo.
Arriviamo ora al nocciolo della questione: come ci si iscrive a psicologia?
Infine, ci tengo a precisare che per
esercitare la professione di Psicologo non è sufficiente la laurea magistrale: bisogna infatti, dopo aver effettuato un tirocinio di 12 mesi, abilitarsi all'esercizio della professione
ed essere iscritti alla sezione A di un Ordine degli Psicologi di qualsiasi Regione (puoi leggere qui il percorso da intraprendere per
diventare psicologo!).
Dott.ssa Giorgia Salvagno